Avete visto quante cose si possono ammirare da un piccolo scoglio in riva al mare? Mica male, eh?


Chi vorresti essere?

Le due cozze protagoniste hanno uno sguardo privilegiato sugli abitanti delle profondità marine: balene, alici, tonni… la sfilata di animali che passa sotto i loro occhi sembra quasi non avere fine e, per di più, ognuno di loro ha delle caratteristiche davvero invidiabili!

Ma voi, a quale di queste creature vorreste assomigliare? Vi piacerebbe essere qualcuno che ama il rischio e si lancia in mille peripezie, come il tonno, preferireste invece la comodità di avere sempre le vostre cose a portata di
mano dietro la schiena, come il paguro, oppure desiderereste essere proprio una cozza, con uno scoglio tutto per voi?



Scaricate il fondale marino in Pdf e disegnate il pesce, mammifero, crostaceo o mollusco che vorreste essere, ispirandovi alle apparizioni nelle tavole del libro. E, se non sentite affinità con nessuno di loro, potete anche disegnare una creatura che non ha fatto qui la sua comparsa, come per esempio un bel pesce torcia, che di certo non può avere paura del buio… una bella fortuna!



Il panorama della felicità

Nell’ultima pagina del libro (che vi lasciamo scoprire) è finalmente chiaro a tutti, cozze comprese, che, così come gli altri abitanti del mare, anche loro racchiudono in sé una grande dote: poter godere, sera dopo sera, di un magnifico e romantico tramonto!

E voi, avete una vista del cuore? Un luogo che, non appena lo vedete, vi fa sentire bene? Se la risposta è sì, sarebbe allora bello poter condividere anche con altri il vostro personale “panorama della felicità”, disegnandolo su un foglio di carta.



Munitevi di tempere e pennelli, e ricordatevi di non scordare neanche uno dei particolari che lo rendono così speciale ai vostri occhi!


... Due cozze in valigia!

Se è vero che le cozze godono di una vista davvero mozzafiato, è altrettanto vero che nessuno sa cosa penserebbero di altri luoghi, se solo avessero la possibilità di vederli! Un’idea interessante per soddisfare questa curiosità potrebbe essere quella di portarle un po’ a spasso per immortalare la loro reazione…

Scaricate e ritagliate la sagoma della nostra (non più!) immobile coppia di mitili e portatela in viaggio con voi, fotografandola negli scenari più disparati. Alla fine dei vostri vagabondaggi, se ne sarà valsa la pena, potreste anche mettere insieme i diversi scatti e creare un delizioso album delle vacanze… Loro hanno già tutta l’aria di essere pronte per partire!



Se perfino voi non potete credere di aver fotografato delle cozze così lontane dal loro habitat naturale, mandate la foto a info@minibombo.it, condivideremo lo sgomento!






Leggi la scheda del libro


Chiudi