Come avete visto nel libro, i timori di Pulcino erano più che fondati!
In effetti, il suo confidente non è riuscito a tenersi il segreto per sé, dando velocemente il via a un passaparola che pare proprio inarrestabile!
Se è vero che ormai è troppo tardi per porre rimedio a questa “fuga di notizie”, potrebbe però essere interessante ripassarne la diffusione, realizzando un accuratissimo “diagramma dello spifferamento”.
Scaricate la scheda in Pdf e, dopo aver riletto il libro per essere sicuri di non perdervi neanche un passaggio di informazione, completate il diagramma disegnando le facce di tutti gli animali complici dello spifferamento.
No, cari conigli, avere le orecchie grandi non è una giustificazione per sottrarvi alle vostre responsabilità!
Dopo aver illustrato il diagramma, vi sarete resi ancora di più conto che basta lasciarsi sfuggire il proprio segreto con un solo animale perché la notizia si spanda in lungo e in largo. Abbiamo quindi un segreto per voi: quando si ha un segreto, è meglio non rivelarlo a nessuno… ops!
Se anche voi avete un segreto sulla punta della lingua, ma non volete giustamente incappare nello stesso errore di Pulcino, ecco una lista di luoghi sicuri dove poter nascondere la vostra confessione più intima.
Scrivete il tutto su un pezzo di carta e, seguendo la guida che trovate in Pdf, sperimentate i luoghi più reconditi dove riporlo al sicuro da occhi (e orecchie!) indiscreti: la scatola dei vecchi scarponi dismessi in cantina dovrebbe essere un deterrente sufficiente anche per i più curiosi!
Che poi, alla fine, questo segreto lo sanno davvero tutti tranne voi e… be’, Pulcino! Già, perché a quanto pare il protagonista di questo libro era talmente intento a far sì che nessuno venisse a saperlo che, passato qualche giorno, si è perfino scordato l’oggetto di cotanta preoccupazione!
Per saziare la vostra curiosità, quindi, non vi resta − ahinoi − che immaginare quale potesse essere questo segreto così segreto. Ripercorrete le pagine del libro, meglio se in compagnia, confrontatevi, scambiate le vostre opinioni e lasciate correre la fantasia a briglia sciolta: sicuramente tra le vostre ipotesi si celerà anche l’importante e originario segreto del protagonista di questa storia!
Se qualcuno di voi durante una gita in fattoria venisse finalmente al corrente del vero segreto di Pulcino, almeno voi, per favore, tenetevelo stretto!