Questo libro racconta un momento molto particolare della vita del suo protagonista: la prima volta che viene lasciato a casa da solo! Come si vede per tutto il corso del libro, Coniglietto è un tipo piuttosto ubbidiente (forse anche troppo!), ed è per questo che i suoi genitori non hanno nessun dubbio riguardo al fatto che in questa occasione si comporterà con tutti i crismi.
Ma se fosse il vostro turno di restare a casa da soli, voi, cosa fareste? Sareste ordinati e ligi come lui, oppure vi dedichereste a tutte le attività più scatenate che possiate immaginare?
Scaricate lo sfondo che rappresenta il salotto in cui si svolge la serata di coniglietto e disegnatevi nella vostra “serata in solitaria” ideale…
Stesi sul divano con un buon libro o appesi al lampadario a testa in giù… che il divertimento abbia inizio!
Coniglietto, l’abbiamo già detto, è di un’ubbidienza davvero invidiabile: legge e non accende la TV, mangia qualche biscotto (ma sicuramente poi si laverà i denti!), mette tutto in ordine, passa perfino l’aspirapolvere e, soprattutto, non fa entrare in casa gli sconosciuti, nonostante a bussare alla sua porta siano davvero in tanti.
Ma voi, sapreste dire se siete ubbidienti o meno? Se non aveste ancora le idee chiare a riguardo e voleste scoprirlo, ecco qui un test che fa al caso vostro. Osservate le vignette e mettete una crocetta su “vero” o “falso”, a seconda della situazione che vi è descritta. Se alla fine del test i “vero” supereranno i “falso”, avrete la prova inconfutabile che mancava ai vostri genitori per convincersi a lasciarvi passare finalmente una gran bella serata a casa da soli!
Un elemento che ritorna spesso nel libro è proprio l’apertura della porta al centro della scena e il successivo rifiuto di Coniglietto di far entrare l’animale di turno che ha bussato… del resto, non solo non li conosce, ma non ha neanche mai sentito parlare di loro! Solo verso la fine accade qualcosa di inatteso, quando Coniglietto fa invece entrare proprio il più temibile degli animali che bussano alla sua porta… ai lettori scoprire di chi si tratta!
E voi, in una situazione analoga, chi desiderereste si aggiungesse alla vostra personale seratina casalinga? Scaricate la porta in Pdf, ritagliatela lungo le tre estremità, e incollatela su un cartoncino. Così facendo avrete una porta in carne e ossa (se così si può dire), dietro la quale potrete disegnare la persona – o l’animale – che vorreste trovarci una volta che l’avrete aperta!
Per molti di voi non ci saranno dubbi: lo sconosciuto ideale da far entrare in casa in questo frangente sarà sicuramente qualcuno che consegna le pizze… a domicilio!
Se alla fine siete riusciti a convincere i vostri genitori che non avete nulla da invidiare a Coniglietto in quanto a ottemperanza, scrivete a info@minibombo.it, raccontandoci come è andata!