Oggi Tutino esce di casa in cerca di un nuovo passatempo. Che cosa potrà fare con quella coltre bianca attorno? Ma certo, un bel pupazzo di neve! La ricerca dell’occorrente, però, non sarà breve...


La check-list del pupazzo di neve

Come avete visto nel libro, Tutino all’inizio della sua impresa non è certo di riuscire a procurarsi tutti gli elementi per realizzare il suo obiettivo, ovvero costruire un bel pupazzo di neve. Il piccolo protagonista, però, non si perde d’animo e si lancia in una lunga passeggiata alla ricerca degli ornamenti ideali…

Forti della sua esperienza, allora, perché non dedicarvi anche voi a questa simpatica occupazione? Per ripassare la parte teorica e non trovarvi impreparati nel momento clou, scaricate la check-list del pupazzo di neve e assicuratevi di trovare tutti i decori che vi sono elencati. Una volta rintracciati quelli, come procedere vi sarà chiaro… anzi, candido!



Progettare il pupazzo ideale

Durante la lettura avete visto che la realizzazione del pupazzo di Tutino subisce un piccolo intoppo inaspettato, che però verrà brillantemente superato grazie all’aiuto di alcuni aiutanti speciali.

Se durante la vostra ricerca degli elementi di decoro vi capitasse di trovarvi in difficoltà e non doveste riuscire a dare vita al vostro pupazzo, utilizzate la sagoma che trovate in Pdf, divertendovi a immaginare i decori più azzardati! E ricordate, se foste a corto di idee, potreste prendere spunto da qualche animaletto più esperto di voi…



Altre attività da fare con la neve

Se invece la vostra ricerca fosse andata talmente a buon fine da farvi terminare il pupazzo in quattro e quattr’otto e farvi ritrovare in men che non si dica con le mani in mano, non temete: le attività da fare sulla neve sono praticamente infinite, vi basterà solo recuperare qualche strumento di uso quotidiano e destinarlo a nuove ed entusiasmanti funzioni!

Ecco solo alcuni esempi:



Se dopo tutti questi spunti di gioco aveste voglia di invitare Tutino per una cenetta a base di gelati di neve, il modo migliore per rompere il ghiaccio sarebbe scrivergli una lettera e inviarla in redazione… Certamente gli scalderà il cuore!






Leggi la scheda del libro


Chiudi