Menu

Giochiamo con

Che cosa potrà mai fare Tutino con tutta quella neve attorno? Ma certo, un bel pupazzo!

Seguite l’esempio del piccolo esploratore e dedicatevi anche voi a una serie di attività che hanno come protagonista proprio la neve…

La check-list del pupazzo di neve

Nel libro di riferimento di questi giochi, Tutino all’inizio della sua impresa non è certo di riuscire a procurarsi tutti gli elementi per realizzare il suo obiettivo, ovvero costruire un bel pupazzo di neve. Il nostro protagonista, però, non si perde d’animo e si lancia in una lunga passeggiata alla ricerca degli ornamenti ideali… Forti della sua esperienza, allora, perché non dedicarvi anche voi a questa simpatica occupazione?

Scaricate la check-list del pupazzo di neve e assicuratevi di trovare tutti i decori che vi sono elencati. Una volta rintracciati quelli, come procedere vi sarà chiaro… anzi, candido!

Qui la check-list pronta da stampare

Giochi e sfide

Progettare il pupazzo ideale

Durante la lettura si vede che la realizzazione del pupazzo di Tutino subisce un piccolo intoppo inaspettato, che però viene brillantemente superato grazie all’aiuto di alcuni aiutanti speciali. Se nel corso della vostra ricerca degli elementi di decoro vi capitasse di trovarvi in difficoltà e non doveste riuscire a dare vita al vostro pupazzo, eccovi un aiuto prezioso per dare comunque sfogo alla vostra creatività!

Utilizzate la sagoma che trovate in Pdf, divertendovi a immaginare i decori più azzardati! E ricordate, se foste a corto di idee, potreste prendere spunto da qualche animaletto più esperto di voi…

Qui il pupazzo da completare

Disegna e colora

Altre attività da fare con la neve

Se invece la vostra ricerca fosse andata talmente a buon fine da farvi terminare il pupazzo in quattro e quattr’otto e farvi ritrovare in men che non si dica con le mani in mano, non temete: le attività da fare sulla neve sono praticamente infinite, vi basterà solo recuperare qualche strumento di uso quotidiano e destinarlo a nuove ed entusiasmanti funzioni! Ecco solo alcuni esempi:
1. Un sacco dell’immondizia può trasformarsi in un comodo slittino per lanciarsi in rapide discese.
2. Pentole e mestoli possono invece essere i vostri alleati nella preparazione di zuppe di fiocchi di neve e arrosti di nevischio.
3. Il porzionatore per il gelato, invece, può essere tutto ciò di cui avete bisogno per iniziare una sfida a colpi di palle di neve perfettamente sferiche e compatte.

Non vi resta ora che procurarvi tutti gli strumenti di cui potreste avere bisogno e affrettarvi nel cercare il luogo nevoso più vicino a dove vi trovate!

Immagina e inventa

--

Se dopo tutti questi spunti di gioco aveste voglia di invitare Tutino per una cenetta a base di gelati di neve, il modo migliore per rompere il ghiaccio sarebbe scrivergli una lettera e inviarla a minibombo, Viale Piave 4h, 42121 Reggio Emilia… Certamente gli scalderà il cuore!

Acquista il libro

Leggi la scheda del libro

E adesso giochiamo con...

Tutino ha un po' di fame

Due cozze in riva al mare

Tutino e la pozzanghera

Tutino e il vento

Vedi tutti i giochiamo con

Per rimanere sempre aggiornati...

La newsletter di minibombo con notizie, eventi, anticipazioni direttamente dalla redazione!

minibombo è un marchio registrato di TIWI STUDIO S.r.l. © 2025 TIWI STUDIO S.r.l. - Tutti i diritti riservati