Menu

Giochiamo con

Salti, arrampicate, nascondini… Che spasso tra i rami e le foglie!

Se vi sentite pronti a dedicarvi a una serie di attività a tema albero, continuate a leggere e fate come Tutino... qualunque siano gli imprevisti!

Travestirsi da lupo

Tutino, il protagonista di questo libro, quando esce all’aria aperta indossa sempre una tuta da animale. Pelo grigio, orecchie a punta, una folta coda… avete indovinato chi era stavolta? Ma certo, un lupacchiotto! Se volete seguire Tutino nella sua esplorazione, occorre però attrezzarsi: un compagno di giochi che si rispetti, infatti, dovrà procurarsi il proprio travestimento, allenandosi a spalancare le fauci e a balzare di qua e di là. Vi sembra difficile? Nient’affatto…

Cercate in casa qualcosa di grigio; orecchie e coda, invece, le trovate nel file in Pdf!
E se il travestimento da lupo vi sembra troppo semplice, potete sempre cimentarvi in un improbabile costume da ornitorinco!

Qui il necessario in Pdf

Costruisci

Chi c'è nell'albero?

Il piccolo esploratore si incammina tutto solo per la sua avventura, ma siamo sicuri che una volta arrivato a destinazione non abbia degli amici a fargli compagnia? Anche se non sembra, l’albero è pieno di simpatici abitanti, grandi e piccoli, visibili o un po’ nascosti...

Armatevi di pennarelli e immaginate chi può nascondersi sopra, sotto, dentro e intorno all’albero: chi ci sarà nel nido? Chi abiterà il buco nel tronco? E chi avrà rosicchiato tutte le ghiande? A voi disegnarlo!

Qui i disegni da completare in Pdf

Disegna e colora

Giocare con le foglie

L’albero è anche una riserva di cose preziosissime da collezionare: pigne, aghi, rametti, scaglie di corteccia, ma soprattutto… fogliame! Il bello delle foglie, poi, è che ce ne sono di forme e colori diversissimi, a seconda delle stagioni; si possono usare appena raccolte, oppure secche dopo averle pressate dentro il libro più pesante della casa per qualche giorno.

Un gioco appassionante potrebbe essere quello di raccoglierne il maggior numero possibile e provare poi a sovrapporle, accostarle o incollarle. Con molta varietà e un po’ di fantasia potrete veder apparire ricci, pesci e perfino un granchietto!

Costruisci

--

Se avete creato una cavalletta con le foglie di bambù, un’aragosta con le foglie d’acero o un drago gigante di mille foglie diverse, mandate le vostre opere a info@minibombo.it!

Acquista il libro

Leggi la scheda del libro

E adesso giochiamo con...

Tutino con la terra

Due cozze in riva al mare

Tutino e il vento

Arriva l'onda e...

Vedi tutti i giochiamo con

Per rimanere sempre aggiornati...

La newsletter di minibombo con notizie, eventi, anticipazioni direttamente dalla redazione!

minibombo è un marchio registrato di TIWI STUDIO S.r.l. © 2025 TIWI STUDIO S.r.l. - Tutti i diritti riservati