Menu

Giochiamo con

Vortici, fruscii, foglie che svolazzano di qua e di là… Librarsi a mezz’aria è davvero uno spasso!

Se vi sentite pronti a dedicarvi a una serie di attività a tema vento, continuate a leggere e fate come Tutino... qualunque siano gli imprevisti!

Travestirsi da lepidottero

Tutino, il protagonista di questo libro, quando esce all’aria aperta indossa sempre una tuta da animale. Questa volta ha optato per il costume di un animale appartenente alla famiglia dei lepidotteri… Antenne dritte, alette, colori sgargianti: ma certo, una farfalla!
Se volete seguire Tutino nella sua esplorazione, occorre attrezzarsi: un compagno di giochi che si rispetti, infatti, dovrà procurarsi il proprio travestimento, tenendosi pronto a spiccare il volo nei momenti più imprevisti. Vi sembra difficile? Nient’affatto…

Cercate in casa indumenti colorati che possano richiamare quelli vivaci di una farfalla; le ali e le antenne, invece, le trovate nel file in Pdf!
E se il travestimento da farfalla vi sembra troppo semplice, potete sempre azzardare un costume da grillotalpa!

Qui il necessario in Pdf

Costruisci

Tutti al riparo!

Il piccolo esploratore si incammina tutto solo per la sua avventura, ma durante il tragitto si imbatte in una serie di bestiole che, come lui, sono in balia del vento. Aiutate allora i malcapitati animali a trovare il posto più adatto per nascondersi...

Armatevi di pennarelli e disegnate voi il loro riparo ideale: dove si rifugeranno gli anatroccoli spiumati? Quale sarà il riparo più adatto per dei leprotti tutti scombinati? E dove potrebbe nascondersi un povero riccio coperto di foglie da capo a piedi? A voi disegnarlo, in fretta!

 

 

Qui i disegni da completare in Pdf

Disegna e colora

Giocare con il vento

Anche se è un elemento che non si vede, col vento si può giocare in tantissimi modi. Una delle cose più divertenti è che cambia, sposta e muove tutte le cose intorno a noi… Tutino compreso! Per osservare il vento in azione in modo più tangibile si può costruire una bella girandola che aiuti a valutare la sua intensità e se sia opportuno avventurarsi all’aperto o meno… Non resterà che scegliere il posto più adatto in cui mettere la girandola e diventare provetti meteorologi!
 

Basta scaricare il modello per girandola che trovate in Pdf, tagliarlo lungo le diagonali senza arrivare in fondo e piegare le punte verso il centro, una sì e una no, proprio come nell‘immagine. Incollatele saldamente al centro e assicuratevi poi di trovare un bastoncino che faccia da sostegno e… il gioco è fatto!

Qui il modello in Pdf

Costruisci

--

Se non siete stati in grado di prevedere un'inattesa folata e siete stati colti alla sprovvista nel corso della lettura del vostro quotidiano preferito, raccontateci la vostra esperienza a info@minibombo.it.

Acquista il libro

Leggi la scheda del libro

E adesso giochiamo con...

Guarda fuori

Tutino nella neve

Tutino e la pozzanghera

Dalla chioma

Vedi tutti i giochiamo con

Per rimanere sempre aggiornati...

La newsletter di minibombo con notizie, eventi, anticipazioni direttamente dalla redazione!

minibombo è un marchio registrato di TIWI STUDIO S.r.l. © 2025 TIWI STUDIO S.r.l. - Tutti i diritti riservati