Oggi Tutino esce di casa in cerca di un nuovo passatempo. Che cosa potrà fare con tutta quella terra attorno? Ma certo, un bell’orto! Chissà però se andrà in porto...


La check-list dell’orto

Come avete visto nel libro, Tutino all’inizio della sua impresa non è certo di quali siano i giusti passaggi da fare per realizzare il suo obiettivo, ovvero mettere in piedi un bell’orto. Il piccolo protagonista, però, non si perde d’animo e, seguendo gli esempi di alcuni animaletti che trova lungo il suo percorso, riesce a carpire tutti i segreti per riuscire nell’impresa.

Forti della sua esperienza, allora, perché non dedicarvi anche voi alla creazione di un piccolo spazio di coltivazione? Per ripassare la parte teorica e non trovarvi impreparati nel momento clou, scaricate la check-list dell’orto e assicuratevi di memorizzare tutti i passaggi nel giusto ordine… vedrete che darà i suoi frutti!



Progettare l’orto ideale

Una volta metabolizzate tutte le fasi salienti, per avanzare nel progetto è necessario passare allo step successivo: la scelta di cosa piantare. Un’idea interessante potrebbe essere, allora, disegnare il vostro orto ideale prima di dedicarvi alla sua effettiva realizzazione. Per farlo, sarà sufficiente scaricare la scheda in Pdf e disegnare le piante, e i relativi frutti, che vorreste facessero parte del vostro personale giardino alimentare.

Per la scelta di quali specie includere non scordatevi che la parte più interessante è proprio quella in cui si raccoglie e cucina ciò che si ha coltivato. Scegliete dunque i vostri vegetali preferiti e… datevi da fare!



Bandierine segna ortaggi

Se avete già progettato il vostro orto su carta e volete ora passare a quello su terra, ecco uno strumento al quale non potete proprio rinunciare: le bandierine segna ortaggi. Già, perché, come avete visto nel libro, l’attesa per l’arrivo del primo germoglio e per la nascita della pianta può essere lunga e il rischio è scordarsi non solo cosa si è piantato… ma anche dove!

Ecco che allora può essere utile creare delle bandierine che indichino i punti di semina: prendete dei bastoncini, o stuzzicadenti, e create la vostra segnaletica con piccoli stendardi di carta e un po’ di colla. Questo vi aiuterà a riconoscere le piantine quando usciranno e darà anche un tocco di colore al vostro orto prima che tutto sia sbocciato!



Nel caso voleste piantare più varietà di verdure di quelle che trovate disegnate nelle bandierine segnaletiche in Pdf, ovviamente potete prepararne di nuove!



Se nonostante tutte queste indicazioni non doveste veder spuntare nulla dal vostro orto, non mangiate la foglia: scrivete a info@minibombo.it e cercheremo di darvi altri consigli per un cospicuo raccolto!






Leggi la scheda del libro


Chiudi