Menu

Giochiamo con

Avete mai visto un animale scomparire da un momento all’altro, senza quasi lasciare traccia?

Se giocare con i concetti di mimetizzazione e camuffamento vi appassiona, siete nel posto giusto…

Giocare allo "Scova-animali"

Nel libro che ispira questi giochi, si vedono alcuni animali camuffarsi perfettamente uno dopo l’altro nei luoghi più diversi. Questo avviene perché lo sfondo cambia colore e l’animale di quel medesimo tono sparisce senza lasciare traccia, se non dei piccoli occhi bianchi che ci fissano dalla pagina…. Divertitevi ora a immaginare chi può mimetizzarsi nei più svariati colori!

Procuratevi dei cartoncini colorati, un pennarello nero e uno bianco per disegnare degli occhietti e poi date il via alla sfida, svelando a poco a poco anche le restanti parti degli animali di cui si vedevano prima solo le pupille! Su un prato verde, ad esempio potrebbero nascondersi un coccodrillo con una tartaruga intenta ad assaggiare un cespo di lattuga e un ranocchio che si mangia un bel ghiacciolo… rigorosamente alla menta! E in mezzo alle foglie autunnali? Facile, due granchi giocolieri!

Disegna e colora

Giocare al "Meglio sparire!"

Bisogna ora ammettere che, in certe situazioni, è davvero più saggio sparire. Immaginate di essere, ad esempio, una gallina in un pollaio in cui è appena entrata una volpe: nascondersi, per voi, sarebbe decisamente l'opzione più avveduta!

Scaricate le tavole che trovate in Pdf e scegliete di volta in volta il colore giusto per far sì che gli animali si mimetizzino con lo sfondo: basterà una passata di giallo per nascondere tutte le galline, un po' di azzurro per far sparire le libellule dallo sguardo del ranocchio, e un tocco di grigio per celare i topolini alla vista dell'elefante.

Scarica il contenuto

Giochi e sfide

Giocare alla "Tombola mimetica"

Ora che padroneggiate perfettamente le tecniche di camouflage siete pronti a sfruttare questa capacità nel corso di una tombola mimetica davvero emozionante: chi completerà prima la sua scheda? Per preparare il gioco scaricando le sei cartelle e le tessere con i nomi dei ventiquattro animali. Mettete le tessere in un sacchetto, mischiatele e, creando un po’ di suspence, leggete il nome sorteggiato… Il possessore dell’animale lo colorerà sulla propria cartella con un pennarello fino a nasconderlo del tutto.


Chi riuscirà a mimetizzare per primo tutti gli animali avrà fatto tombola, anzi, "tombola mimetica"!

Qui l’occorrente in Pdf

Giochi e sfide

--

Se grazie a questi allenamenti siete riusciti a far mangiare perfino dei piselli ai più piccoli, probabilmente siete davvero diventati dei maestri di mimetizzazione su verde: scrivete a info@minibombo.it e raccontateci come avete fatto.

Acquista il libro

Leggi la scheda del libro

E adesso giochiamo con...

Gelato!

Il libro bianco

Il grande debutto

Gatto Nero, Gatta Bianca

Vedi tutti i giochiamo con

Per rimanere sempre aggiornati...

La newsletter di minibombo con notizie, eventi, anticipazioni direttamente dalla redazione!

minibombo è un marchio registrato di TIWI STUDIO S.r.l. © 2025 TIWI STUDIO S.r.l. - Tutti i diritti riservati