“Mi daresti mezza mela?” ecco qual è la domanda che interrompe il bucolico picnic dello scoiattolo e che per un attimo lo fa vacillare… ma si tratta solo di una piccola frazione di secondo, perché lui sa benissimo che quando si ha qualcosa “è meglio tenersela tutta per sé”!
… E voi che cosa avreste fatto al suo posto, se vi foste trovati a fronteggiare una simile richiesta? Avreste donato volentieri o no metà del tanto agognato frutto scarlatto?
In questo gioco è il momento di mettere alla prova il vostro spirito di condivisione quando si tratta di cibi e spuntini! Scaricate le due schede, fate mente locale sui vostri alimenti preferiti e su quelli che meno vi aggradano, e disegnate da una parte quelli che terreste per voi e dall’altra quelli di cui vi liberereste volentieri dandoli a un ipotetico elefante che si trovasse a passare di là…
Lo scoiattolo protagonista del libro ha una soluzione interessante per tener fede al suo principio, ovvero tenersi stretto quel che ha finché può, e allo stesso tempo accontentare in piccolissima parte (letteralmente!) la richiesta fattagli: dividere la contesa mezza mela in così tante altre metà che, alla fine, all’elefante ne può consegnare un pezzo talmente piccolo che quasi neanche si vede più… bell’idea, non trovate?
Che condividiate o meno la sua scelta, potrebbe essere comunque utile allenarsi con il taglio di qualche cibo, giusto nel caso in cui qualcuno un giorno venisse a farvi la stessa domanda proprio nel momento in cui vi state gustando il vostro cibo del cuore.
Scaricate le schede e, seguendo i tratteggi, scatenatevi con il taglio dei tre cibi-esempio che vi trovate. Se giunti anche all’ultimo micro pezzettino di banana sentiste la necessità di fare ancora pratica, prima di intaccare la dispensa di casa disegnate nuovi alimenti voi stessi e date libero sfogo all’arte dell’intaglio… chissà che prima o poi non vi torni utile!
Come avete visto nel finale del libro, lo scoiattolo rimane convinto del principio enunciato all’inizio fino all’epilogo della vicenda, che si conclude con un picnic solitario per entrambi, ma con un risvolto decisamente meno fortunato per lo scoiattolo…
Rileggete il libro e immaginate che l’irremovibile protagonista ceda subito alla richiesta dell’elefante e gli consegni tra le mani metà della sua mela. Secondo voi, in questo caso, come sarebbe andata a finire? Forse questo gesto avrebbe dato inizio a un nuovo e duraturo legame tra i due? A voi il verdetto!
Se vi è capitata una storia simile ed è finita con una grande macedonia e un’amicizia longeva, raccontateci com’è andata inviandoci un resoconto dettagliato a info@minibombo.it.