Menu

Giochiamo con

Siete anche voi in vena di un bel picnic?

Lanciatevi nelle attività qui di seguito… sperando che un elefante non arrivi a scompigliare i vostri piani, come invece è successo al protagonista di questo libro!

Cibi da (non) condividere

“Mi daresti mezza mela?” ecco qual è la domanda che interrompe il bucolico picnic dello scoiattolo e che per un attimo lo fa vacillare… ma si tratta solo di una frazione di secondo, perché lui sa benissimo che quando si ha qualcosa “è meglio tenersela tutta per sé”! E voi che cosa avreste fatto al suo posto, se vi foste trovati a fronteggiare una simile richiesta?

In questo gioco è il momento di mettere alla prova il vostro spirito di condivisione quando si tratta di cibi e spuntini: scaricate le due schede in Pdf e disegnate da una parte le pietanze che terreste per voi e dall’altra quelle di cui vi liberereste volentieri, rifilandole al povero elefante…

Qui potete scaricare le schede in Pdf

Disegna e colora

Metà della metà, della metà, della metà...

Lo scoiattolo protagonista di "Se ti dessi mezza mela" ha una soluzione interessante per rimanere fedele al suo principio e tenersi quasi tutto per sé: dividere la contesa mezza mela in così tante altre metà che, alla fine, all’elefante ne può consegnare un pezzo talmente piccolo che a malapena si vede ancora…
Che condividiate o meno la sua scelta, potrebbe essere comunque utile allenarsi con il taglio di qualche cibo, nel caso in cui qualcuno, un giorno, venisse a farvi la stessa domanda proprio nel momento in cui vi state gustando il vostro alimento del cuore.

Scaricate le schede e, seguendo i tratteggi, scatenatevi con il taglio dei tre frutti-esempio che vi trovate. Partite dalla mela del libro, per poi passare a pera e banana, e se alla fine sentiste la necessità di fare ancora pratica, disegnate nuovi alimenti voi stessi e date libero sfogo all’arte dell’intaglio!

Qui trovate la frutta in Pdf

Taglia e incolla

Come sarebbe andata se...

Come avete visto nel finale del libro, lo scoiattolo rimane convinto del suo principio fino all’epilogo della vicenda, in cui si mangia finalmente la sua mela in solitudine ma si perde qualcosa di decisamente più interessante che l’elefante aveva con sé…

Rileggete il libro e immaginate che l’irremovibile protagonista ceda alla richiesta dell’elefante e gli consegni subito tra le mani metà della sua mela. Secondo voi, in questo caso, come sarebbe andata a finire? Forse questo gesto avrebbe dato inizio a un nuovo e duraturo legame tra i due? A voi il verdetto!

Immagina e inventa

--

Se vi è capitata una storia simile ed è finita con una grande macedonia e un’amicizia longeva, raccontateci com’è andata inviandoci un resoconto dettagliato a info@minibombo.it!

Acquista il libro

Leggi la scheda del libro

E adesso giochiamo con...

Hai preso tutto?

Il castoro, l'uovo e la gallina

Gabbiano più gabbiano meno

Gelato!

Vedi tutti i giochiamo con

Per rimanere sempre aggiornati...

La newsletter di minibombo con notizie, eventi, anticipazioni direttamente dalla redazione!

minibombo è un marchio registrato di TIWI STUDIO S.r.l. © 2025 TIWI STUDIO S.r.l. - Tutti i diritti riservati