In questo libro un piccolo quadrato blu trascorre un’intera giornata al mare: tra giochi da spiaggia, sieste soleggiate e immersioni avventurose non si fa mancare proprio nulla!
Lo vedete sulla nave mentre si allontana tra i flutti?
I quadrati, però, sono tutti dei veri lupi di mare, e il nostro simpatico protagonista non era di certo il solo a godersi la brezza marina. Guardate sul molo e cercate di individuare tutti i suoi amici che se la spassano in villeggiatura… si direbbe che era proprio in buona compagnia!
Armati di pennarello aguzzate la vista e colorate tutti i quadrati che riuscite a trovare… Attenti a non dimenticare il faro sullo sfondo!
Avete visto quante cose può diventare un quadrato? Al mare si era trasformato nella paletta per i giochi con la sabbia, nel tappo della crema solare o addirittura nella pipa del pescatore! Prendete spunto da quello che vi circonda e immaginate cosa si potrebbe realizzare a partire dai quadrati… Completate, disegnando o facendo un collage, in modo da ottenere i risultati più imprevedibili: la base di una torta, la copertina di un libro o la locomotiva di un treno a vapore.
Buon lavoro ma… attenti quando aprite un quadrato che è una scatola!
In quest’avventura marittima il quadrato ne ha viste davvero delle belle ma al termine della giornata è ora di fare la borsa e tornarsene a casa… Che fine avrà fatto il protagonista della storia? Dove si sarà ritrovato poi?
Forse nel traffico congestionato di una grande città all’ora di punta?
Oppure in un parco urbano a smaltire il troppo sole?
… E se addirittura l’avessero condotto a tradimento davanti a scuola proprio il primo giorno dopo le vacanze?
Provate voi ad immaginare il seguito, inventando un nuovo episodio nell’ambiente che più vi attira… Potrebbe diventare il prossimo best-seller!
Se il vostro quadrato è finito proprio in mezzo a un ingorgo del controesodo oppure nel parco più desolato della città, o se ha già preso un brutto voto in geometria… Scriveteci subito a info@minibombo.it!