Menu

Giochiamo con

Si può raccontare una storia soltanto con forme e colori? A quanto pare sì!

Nel libro i personaggi sono dei cerchi colorati, e le strade delle linee che, a seconda dei luoghi e degli animali che le percorrono, prendono colori e forme diverse. Le possibilità di inventare e immaginare usando questo codice visivo, però, non si esauriscono certo con questa vicenda! Leggete gli spunti qui sotto e preparatevi a liberare la vostra creatività...

Illustrare nuove storie

Con cerchi e linee potete inventare un sacco di storie nuove (anche facili da disegnare!).
Adesso provate voi a rappresentare il breve racconto che trovate nel Pdf da scaricare, usando solo questi elementi. Utilizzate la traccia proposta come primo esercizio e poi sbizzarritevi con altri personaggi e nuovi itinerari!

Guardate ad esempio che fine ha fatto l’elefante del libro nella sequenza qui raffigurata: per tornare a casa ha dovuto riattraversare il deserto, ma mentre rotolava giù da una duna, dopo essersi impolverato tutto… SPLUUUSH, è cascato in un’oasi! Ora sì che l’elefante può ripulirsi e sguazzare in santa pace…

Scaricate il testo in Pdf

Disegna e colora

Raccontare storie che tutti conoscono

Un altro gioco curioso può essere quello di raccontare una fiaba famosa, rappresentata solo con forme e colori. Tre cerchi rosa e paffuti, ad esempio, potrebbero essere i tre porcellini; un cerchio grande e bianco in compagnia di sette piccoli pallini potrebbero simboleggiare Biancaneve e i sette nani... E un cerchio tutto rosso?
Quest'ultimo sarà il protagonista della fiaba che dovrete narrare per intero, e di cui trovate le tavole in Pdf. Se non aveste già capito di chi si tratta vi diamo un indizio, anzi due: il cerchio rosso è una bambina e a un certo punto si imbatte in un lupo nel bosco!

La vicenda la sapete senz’altro a memoria: iniziate con “C’era una volta…” e continuate voi a raccontare dopo aver scaricato le illustrazioni che la raffigurano!

Qui le tavole in Pdf

Immagina e inventa

Disegnare partendo da un cerchio

Illustrando con forme e colori ognuno può figurarsi il suo protagonista come vuole. Voi come avete immaginato i personaggi del libro?
Partite dal cerchietto con cui sono rappresentati nella vicenda originale e continuate l’animale usando una matita… Qualcuno se li immagina così!

Potete anche dare il via a una gara di abilità prendendo un foglio e riempiendolo di cerchi di vari colori e dimensioni, e sfidando grandi e piccini a completarli più in fretta che riescono.

Giochi e sfide

--

Se vi siete fatti prendere la mano e non riuscite più a smettere di disegnare cerchi, scrivete a info@minibombo.it... proveremo a metterci un punto noi.

Acquista il libro

Leggi la scheda del libro

E adesso giochiamo con...

Vicino lontano

Un sasso nella strada

Solo un puntino

Nascondino

Vedi tutti i giochiamo con

Per rimanere sempre aggiornati...

La newsletter di minibombo con notizie, eventi, anticipazioni direttamente dalla redazione!

minibombo è un marchio registrato di TIWI STUDIO S.r.l. © 2025 TIWI STUDIO S.r.l. - Tutti i diritti riservati