Menu

Giochiamo con

Questo è Ned e questo è Ted… Sembrano proprio identici, non è vero?

Per giocare con loro e con il concetto di amicizia (che sia tradita o meno!), dedicatevi alle attività qui sotto…

Chi è Ned e chi è Ted?

Nel libro da cui traggono ispirazione questi giochi abbiamo visto come Ned e Ted si assomiglino davvero moltissimo, al punto che durante la lettura è difficile non smarrire la bussola e, complice anche la somiglianza tra i due nomi, non sentirsi un po’ spaesati! Per non perdere il filo del discorso mentre si legge e capire, una volta per tutte, chi è chi, potrebbe essere utile costruire un Ned e un Ted da tenere sempre sott’occhio.

Scaricate e ritagliate le sagome dei due amici e degli indumenti in Pdf, non dimenticandovi di fare due piccole incisioni lungo le linee tratteggiate sui due personaggi: sarà proprio in questi punti che dovrete infilare le linguette di cappello e maglietta, assegnando a ognuno dei due il proprio abbinamento corretto… a Ned il verde e a Ted il blu! Se, però, aveste voglia di scombussolare ancora un po’ le cose, sentitevi liberi di esplorare nuovi abbinamenti: la confusione sarà massima, ma pure il divertimento!

Qui sagome e indumenti in Pdf

Taglia e incolla

Panoramica degli stati d’animo…

Nel corso della lettura si vede che, nonostante Ned e Ted siano molto amici, il fatto che il giovedì a casa di Ned si mangi la pizza, mentre da lui i broccoli, scatena in Ted un’idea un po’ maligna. Le sue intenzioni, dunque, cambiano piuttosto repentinamente e nell’arco delle pagine Ted attraversa una vasta gamma di stati d’animo, che si evincono perfettamente dalle espressioni che assume.

Scaricate quindi le espressioni facciali che trovate in Pdf con le relative descrizioni e, ripercorrendo il libro, mettetele in ordine per avere una panoramica riassuntiva della sua evoluzione come personaggio… e amico!

Qui le espressioni in Pdf

Giochi e sfide

Amici fedeli… o falsi amici?

Insomma, se era vero che Ted era amico di Ned, è pure vero che è bastata l’idea di accaparrarsi una gustosa pizza al posto dei broccoli per fargli scegliere di raggirare il povero Ned… cosa non si fa per un po’ di mozzarella filante!
Voi, invece, che tipo di amici siete? Sareste pronti a minare la fiducia del vostro più fidato confidente per un cibo prelibato, o restereste fedeli al patto amicale, nonostante tutto?

Fate mentalmente una lista dei vostri amici più stretti e dei vostri oggetti del desiderio più ambiti e, passandoli in rassegna uno a uno, chiedetevi in quale circostanza sareste “falsi amici” e in quale, invece, “amici fedeli”… anche se questo volesse dire finire a tavola con un piatto di broccoli fumanti!

Immagina e inventa

--

Se giunti alla fine avete capito di essere il migliore amico che si possa desiderare, scriveteci a info@minibombo.it e ci toglieremo il cappello davanti a cotanta lealtà!

Acquista il libro

Leggi la scheda del libro

E adesso giochiamo con...

Il ristorante degli elefanti

La mia famiglia è uno zoo

Il libro bianco

La mia famiglia mi somiglia

Vedi tutti i giochiamo con

Per rimanere sempre aggiornati...

La newsletter di minibombo con notizie, eventi, anticipazioni direttamente dalla redazione!

minibombo è un marchio registrato di TIWI STUDIO S.r.l. © 2025 TIWI STUDIO S.r.l. - Tutti i diritti riservati