Menu

Giochiamo con

Guardate come vola in alto quell’aeroplano! Blu? Ma è rosso!

Se scherzi ilari e benevoli inganni sono il vostro pane quotidiano… ecco tre attività che fanno proprio al caso vostro!

Il modellino di aereo, blu o rosso che sia!

La vicenda che ispira questi giochi si apre durante un picnic all’aria aperta tra una bambina e un adulto. Tutto si scatena con il passaggio in cielo di un aeroplano. L’adulto sostiene che il velivolo sia blu, la bambina, invece, è convinta che sia rosso, e l’intero libro gioca proprio su questa diatriba, che alla fine si rivela essere un grande scherzo della piccola protagonista!
Se volete dedicarvi alla lettura, e renderla ancora più entusiasmante, un metodo infallibile potrebbe essere creare il modellino dell’aereo nella sua duplice identità, blu da un lato, rosso dall’altro, e utilizzare l’una o l’altra a seconda delle tesi cromatiche presentate!

Scaricate le due facce dell’aeroplano, ritagliatele, e incollatele l’una opposta all’altra dopo aver applicato un bastoncino nel mezzo. In questo modo, potrete far agilmente volare il vostro aeroplano bicolor, cambiandogli anche faccia all’occorrenza!

Qui le due facce dell’aereo in Pdf

Costruisci

Tutti in scena!

Se avete letto almeno una volta il libro, vi sarete accorti che è tutto articolato in un dialogo tra i due protagonisti. Questo scambio di battute si presta dunque perfettamente a essere messo in scena teatralmente! I dialoghi sono già scritti, a voi non resta che trovare due attori in erba che si prestino al gioco… alla messa in scena ci pensiamo noi!

Scaricate tutti gli oggetti che trovate in Pdf (cestino da picnic, panini, nuvole…), ritagliateli e, prima di iniziare a recitare ognuno la propria parte, ricreate il setting della scena del libro. Non dimenticate che, se avete fatto anche il primo gioco, l’aeroplano ce l’avete già!

Qui gli elementi in Pdf

Costruisci

Uno scherzo dopo l’altro

Se c’è una cosa che la vicenda raccontata ne “L’aeroplano blu” ci può insegnare è che uno scherzo è bello quando dura… molto! Se siete anche voi degli amanti di bonarie prese in giro e beffe amichevoli non potete perdere l’occasione di lasciarvi ispirare dallo spirito goliardico della piccola protagonista (ma anche dell’adulto sul finale) per realizzare nuovi scherzetti ad amici e parenti… loro sapranno perdonarvi!

Per iniziare la vostra attività di burloni inarrestabili e vedere fino a dove potete spingervi, sentitevi liberi di prendere spunto dal libro in questione ma anche da questi espedienti: affermate con assoluta certezza di avere uno o due anni in più di quanti in realtà ne avete; presentatevi con un nome diverso dal vostro e difendete la vostra nuova identità a spada tratta; indossate un cappellino rosso e sostenete strenuamente che sia blu…

Immagina e inventa

--

Se siete riusciti a reggere il gioco veramente a lungo, portando il vostro interlocutore allo stremo, appena prima di fargli perdere la pazienza del tutto offritegli un bel panino per riappacificarvi… Assicuratevi che sia un panino per davvero, però, non come nel libro!

Acquista il libro

Leggi la scheda del libro

E adesso giochiamo con...

Un colore bellissimo

Il libro bianco

Raccontami una storia

Gelato!

Vedi tutti i giochiamo con

Per rimanere sempre aggiornati...

La newsletter di minibombo con notizie, eventi, anticipazioni direttamente dalla redazione!

minibombo è un marchio registrato di TIWI STUDIO S.r.l. © 2025 TIWI STUDIO S.r.l. - Tutti i diritti riservati