Menu

Giochiamo con

Avete mai pensato che gli esseri umani spesso somigliano agli animali e, a volte, si comportano perfino come loro?

Per chi in casa ha una sorellina leone, il concetto è ormai chiaro, per tutti gli altri, invece, sono state pensate queste attività…

Animali intorno a noi

Nel libro che ispira questi tre giochi, ogni membro della famiglia possiede alcune caratteristiche riconducibili a un animale diverso. Ognuno di noi, effettivamente, può avere un che di zoomorfo, basti pensare alle espressioni più diffuse: avere una folta criniera, una fame da lupi, fare gli struzzi…

Se siete abili nel rintracciare le somiglianze potreste facilmente scoprire quali animali vi ricordano i vostri conoscenti, amici o parenti. Osservate con attenzione i loro comportamenti, l’aspetto fisico, il loro modo di parlare e immortalateli con spirito critico e zoologico! Qualche esempio? Chi è solito accoccolarsi in poltrona potrebbe ricordare un bradipo sui rami; qualcuno con un pronunciato naso aquilino e lo sguardo aguzzo, un noto rapace… Guardatevi intorno e continuate voi!

Immagina e inventa

Album di famiglia

Se capita a quella del libro, succederà probabilmente anche nella vostra famiglia di poter vantare un certo numero di parenti dai tratti animaleschi: correte in soffitta, scendete in cantina, scovate in ogni parte della casa gli album di fotografie dai più vecchi ai più recenti e prendete ispirazione per ritrarre i vostri avi, stavolta proprio nella forma degli animali che più li ricordano.

Stampate le cornici che trovate in Pdf e sbizzarritevi con i pennarelli per creare un album davvero irripetibile: zie civette, fratelli maggiori iena… quando si tratta di animali in famiglia, non ci sono limiti di specie!

Qui le cornici in Pdf

Disegna e colora

Che animale sei?

A questo punto, dopo aver analizzato tutto il parentado, non resta che un quesito da sciogliere… quale bestia siete voi? Quale creatura vi sembra di scorgere quando vi date un’occhiata allo specchio?

Scegliete una vostra foto (bella o brutta non importa!), meglio se una fototessera o un primo piano, munitevi di pennarello indelebile e di molta autocritica, poi procedete alla trasformazione definitiva… almeno su carta!
L’autrice del libro, ad esempio, si vede così…

Disegna e colora

--

Se avete trovato straordinarie somiglianze tra il vostro fratellino minore e una mosca un po’ fastidiosella, scrivete a info@minibombo.it per sancirlo ufficialmente.

Acquista il libro

Leggi la scheda del libro

E adesso giochiamo con...

Il libro bianco

Due code mai viste

Il dubbio

Il ristorante degli elefanti

Vedi tutti i giochiamo con

Per rimanere sempre aggiornati...

La newsletter di minibombo con notizie, eventi, anticipazioni direttamente dalla redazione!

minibombo è un marchio registrato di TIWI STUDIO S.r.l. © 2025 TIWI STUDIO S.r.l. - Tutti i diritti riservati