Menu

Giochiamo con

Avete mai pensato a tutto quello che si può fare con triangoli, cerchi e quadrati?

Nel libro all’inizio è tutta una gran confusione ma poi tra incidenti, scontri, balzi e rimbalzi i nostri amici geometrici combinano qualcosa di buono… Per continuare a giocare con queste e altre forme, date un’occhiata alle attività qui proposte!

Trovare ciò che serve

Con forme e geometrie c’è sempre una soluzione a tutto, anche ai piccoli problemi della vita quotidiana; triangoli, cerchi e quadrati lo sanno bene e riescono a ricombinarsi in così tante cose da essere utili nei momenti più svariati!
Per scoprire altre situazioni in cui le forme possono ingegnarsi per far fronte a ciò che serve, scaricate le tavole in Pdf e datevi da fare per rintracciare alcuni oggetti celati nelle figure.

Osservate, per esempio, il mucchietto di forme qui raffigurato: se aguzzate bene lo sguardo scoverete un alimento ideale per trovare sollievo alla canicola estiva… cercate quattro triangoli e tre palline, ops, cerchi!

Qui le tavole in Pdf

Giochi e sfide

Completare le rime

Nel libro le forme a volte battibeccano, spesso discutono, ma sempre si rispondono per le rime... letteralmente!
Scaricate le nuove scenette che trovate in Pdf e cimentatevi in una sequenza di botta e risposta facendo come loro ma… attenzione alla sillaba finale!

In questo castello, ad esempio, al cerchio che gli chiede “cosa vedi da lassù?”, il triangolino rosso in cima alla torre potrebbe rispondere “tre casette e quattro gru”, ma anche “due gazzelle e un emù”… Cosa potrebbero rispondere, invece, i quadrati di un’auto a quelli di un’altra auto che chiedono loro “ci vuoi dire dove corri?”. Forse... “a prendere due porri”!
 

Qui il Pdf con tutte le scene

Immagina e inventa

Scoprire forme dell'altro mondo

Combinandosi e ricombinandosi in infinite configurazioni, le forme di "Forme in gioco" se ne vanno davvero da tutte le parti, tant’è che dopo un lungo viaggio giungono persino su un altro pianeta!
Lì, vengono accolte da uno sparuto gruppo di autoctoni dall’aspetto strambo. Ma ancora più bislacche sono le combinazioni che si ottengono replicando la forma di questi nuovi amici alieni quante volte si vuole, oppure facendoli giocare tra loro e lasciando che ne facciano davvero delle belle!

Sbizzarritevi negli assemblaggi più buffi, cercando in giro per casa dei cartoncini dall’aspetto davvero originale. Se non doveste trovarne, scaricate direttamente le tavole con le forme che trovate qui sotto e… ritagliate a più non posso!

Qui le forme marziane in Pdf

Taglia e incolla

--

Se avete avvistato un tetraedro venusiano o un dodecaedro saturnino tra i vostri esperimenti, mandateci una prova tangibile a info@minibombo.it.

Acquista il libro

Leggi la scheda del libro

E adesso giochiamo con...

Un sasso nella strada

Chi c'è tra i ritagli?

Vicino lontano

Nascondino

Vedi tutti i giochiamo con

Per rimanere sempre aggiornati...

La newsletter di minibombo con notizie, eventi, anticipazioni direttamente dalla redazione!

minibombo è un marchio registrato di TIWI STUDIO S.r.l. © 2025 TIWI STUDIO S.r.l. - Tutti i diritti riservati