Menu

Giochiamo con

Quando a ispirare giochi e attività è un libro la cui storia inizia con “C’era una volta”, di certo non può mancare un lupo cattivo con un grande appetito!

E anche in questo caso, il protagonista della vicenda è proprio un bestione dall’aria arcigna che, però, ha davvero esagerato e fatto fuori tutto quello che incontrava senza lasciare neanche una briciola… men che meno un puntino!

Designare le vittime

Il lupacchione in questione miete una grande quantità di vittime, poco importa se piccole o grandi; con le zampe, con le chele o con i piedi: ciò che conta, per lui, è ingurgitare voracemente ogni malcapitata forma di vita, vegetale o animale che sia!
Nel libro le portate del suo menù sono tutte rosse (una ciliegia, un granchietto, un piccolo pettirosso...), ma questo non significa certo che in altre circostanze l’affamato protagonista debba precludersi cibi di colori differenti. Potrebbe cominciare il suo pasto, ad esempio, con un limone! Ma cos'altro potrebbe mangiare che sia tutto giallo? Passate poi al viola: cosa starebbe bene tra una melanzana e un chicco d’uva?

Provate anche voi a ideare le ipotetiche pietanze di questo banchetto multicolore, partendo da semplici forme tonde: basta aggiungere qualche dettaglio come negli esempi e… il pranzo è servito, perfino con alcuni cibi per nulla canonici!

Qui le basi da completare in Pdf

Disegna e colora

Giocare al "Che suono fa"

Nella vicenda, ogni succulento spuntino è collegato a una sonora masticata, e il rumore che produce quando viene addentato è direttamente legato al suo aspetto: vi ricordate che suono faceva, ad esempio, la coccinella?

Ora tocca a voi provare ad associare le onomatopee alla rispettiva fonte alimentare, collegando il verso al rispettivo animale che potrebbe scatenarlo una volta sotto le fauci di un lupo affamato! Quando vi sarete allenati con i versi citati nel Pdf, potete inventarne di nuovi e divertirvi a immaginare chi li produce…

Qui la scheda da scaricare

Immagina e inventa

Giocare al "Cura-lupo"

Nell’emblematico epilogo di "Solo un puntino", il lupo cattivo non la passa liscia e si busca un brutto malanno… A quanto pare, anche i lupi non godono sempre di ottima salute! 
In questo gioco, dovete osservare gli indizi e cercare di capire quali acciacchi si sono presi gli sventurati animali...

Sbizzarritevi a riconoscere infortuni e accidenti e a risalire alla loro causa scatenante: perché l’impavido bestione ha quello strano colorito? Come avrà fatto a procurarsi quel bernoccolo in testa? Provate a immaginare le disgraziate circostanze e analizzate a fondo il caso clinico, magari ipotizzandone anche una cura!

Qui i lupi cagionevoli in Pdf

Immagina e inventa

--

... E voi? Avete mai curato un lupo con un febbrone da cavallo? Se vi è capitato, condividete con noi la singolare esperienza e scriveteci a info@minibombo.it.

Acquista il libro

Leggi la scheda del libro

E adesso giochiamo con...

Un sasso nella strada

Orso, buco!

Forme in gioco

Chi c'è sotto il cappello?

Vedi tutti i giochiamo con

Per rimanere sempre aggiornati...

La newsletter di minibombo con notizie, eventi, anticipazioni direttamente dalla redazione!

minibombo è un marchio registrato di TIWI STUDIO S.r.l. © 2025 TIWI STUDIO S.r.l. - Tutti i diritti riservati