In questo libro tutto comincia con una castagna, ma poi…
L’albero della storia era davvero carico di sorprese: dalla cima delle sue fronde non spuntava solo l’ambitissimo frutto autunnale, ma una folla singolare di animali, uno più grande, feroce e affamato dell’altro!
Chi l’avrebbe mai detto che quella chioma ospitava così tante presenze più o meno ingombranti?
Se la vicenda del libro vi ha divertito forse vi piacerebbe avere un albero pieno di ospiti improbabili con cui giocare ogni volta che volete!
Ecco come fare: stampate le parti dell’albero, incollatele su un cartoncino un po’ più spesso e ritagliatele per bene.
Incidete la chioma lungo i tratteggi e piegate il tronco, sempre lungo i tratteggi. Con un po’ di colla unite il tronco alla chioma in modo da fare un piedistallo come nell’immagine sottostante: costituirà la base del vostro albero.
Stampate e ritagliate anche le sagome degli animali, infilatele nelle incisioni e nascondetele, finché di loro resterà soltanto un paio d’orecchie (o, in certi casi, di squame…).
Ed ecco fatto, la vostra chioma popolosa è pronta in men che non si dica!
Non vi resta che giocarci, sottoponendo amici e parenti a test di riconoscimento degli animali e i più piccoli al sempre amatissimo gioco del cucù… sarà un successo assicurato!
Le ghiottonerie che le fronde di un albero possono offrire non si fermano di certo solo alle castagne: basti pensare alle amatissime ciliegie, ad esempio, che a loro volta hanno un nutrito stuolo di ammiratori… Guardate un po’ qui sotto!
… E chi sarà in attesa di una prugna zucchella, di una banana bella matura o di un esoticissimo ananasso?
Divertitevi a ipotizzare chi si cela in agguato e disegnatelo in alto tra le fronde o in basso che aspetta di papparsi l’agognato bottino… Sbizzarritevi con gli animali affamati ma siate sinceri… se un giorno incappaste in una pianta di hot dog, voi restereste a guardare?
Al mondo però esistono tantissimi tipi di alberi: alti e bassi, equatoriali o tropicali, sempreverdi e latifoglie, ognuno con la sua possibile storia di prede e predatori. Provate a immaginare ad esempio cosa potrebbe succedere ad un pino e alla sua pigna in bella vista tra i rami… Chi si cimenterebbe in scuotimenti a più non posso per ottenere un bel pranzetto a base di pinoli? E chi potrebbe cadere giù, inferocito e affamato a sua volta?
Di seguito troverete le tavole per creare una nuova storia tutta vostra, a base di scossoni, cadute e inseguimenti a perdifiato tra un ramo e l’altro.
Potete seguire l’esempio qui sotto aggiungendo i personaggi che più vi divertono: scaricate, stampate e mettetevi all’opera per ottenere un nuovo libro silvestre…
… Occhio agli aghi di pino!
Se avete bisogno di un paio di braccia in più per scuotere… fatecelo sapere scrivendo a info@minibombo.it!